Informazioni su Anastasis

Questo blog è gestito dalla Cooperativa Anastasis: http://www.anastasis.it

La Cooperativa Anastasis è allo stesso tempo una Software House, un Centro di Ricerca e un Centro di Formazione che lavora per persone con Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disabilità cognitive e sensoriali.

I nostri prodotti più noti sono i programmi compensativi per la Dislessia, creati per facilitare l’apprendimento e lo studio dei bambini e ragazzi nel  percorso scolastico, (SuperQuaderno, ePico!, SuperMappe).

E siamo noti anche per RIDInet, la prima piattaforma in Italia per la riabilitazione on-line dei DSA .

Realizziamo anche cartelle cliniche informatizzate e programmi per la stimolazione cognitiva di persone in condizione di pre-fragilità.

Le idee e la progettazione dei nostri prodotti nascono dalla stretta collaborazione con una vasta rete di partner scientifici che include Università, Centri di Ricerca e, singolarmente o in associazione, Neuropsicologi, Neuropsichiatri dell’età evolutiva, Psicologi, Logopedisti e Professionisti della Riabilitazione.

Anastasis è nata a Bologna nel 1985, costituita da Giovanni Zanichelli, già fondatore di A.S.P.H.I. e da un gruppo di tecnici informatici inseriti nella formazione professionale in campo informatico di persone non vedenti e audiolese.

sociI soci di Anastasis —una ventina— si riconoscono nel comune obiettivo di operare, nell’ambito dell’informatica, per la creazione di risposte ai bisogni delle persone con difficoltà di diversa natura, creando reti con persone, organizzazioni, associazioni ed enti che condividono i nostri obiettivi ed il nostro stile di lavoro.

L’organizzazione si basa sulla partecipazione e sulla rotazione negli organi esecutivi e di rappresentanza.

Gli utili sono destinati a norma di legge e sono quasi interamente reinvestiti nelle attività di ricerca e sviluppo.
Questa scelta ci ha reso, da sempre, i pionieri nell’esplorazione e nella realizzazione di prodotti e servizi innovativi.